E' tempo di zucche!
felpa arancio....dimenticata da chissà quanto tempo nell'armadio
un po' di spago, un bastoncino
una foglia verde........
una foto
anzi due...
... E qualche idea zuccosa in cucina
Gnocchi di zucca
io li faccio cosi:
Ingredienti per gli gnocchi di Zucca : Zucca, farina, uova, formaggio grattuggiato, burro, erba salvia. Per le dosi calcolate che per 500 gr. di polpa di zucca cotta servono 100 gr. di farina e 1 uovo e a seconda delle porzioni escono dai 2 ai 4 piatti, dipende da voi.
NB. in questa versione gli gnocchi restano morbidi e si sente bene il sapore della zucca cosa che non accade se si mettono anche le patate o si usa più farina, importante però che la zucca sia ben asciutta e quindi deve cuocere come descritto in forno, più è umida e più richiede farina, ad ogni modo si prova sempre l’impasto versando un gnocco nell’acqua bollente e se viene bene si procede, se è troppo molle si aggiunge farina.
Per prima cosa pulire la zucca dalla buccia e dai semi, tagliarla a fette alte 1 cm, disporle (foglio di carta da forno) su una placca da forno, salare e infornare a 160 ° per circa 20/30 minuti ( il tempo può cambiare in base allo spessore della zucca, potete aprire il forno e controllare, quando con una forchetta schiacciate tranquillamente la zucca è pronta ), lavare dal forno e far raffreddare. Ora potete schiacciare la zucca con una forchetta oppure potete metterla in un robot da cucina oppure passarla con un setaccio, l’importante è ottenere una polpa cremosa, unire la farina, l’uovo, formaggio grattuggiato, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.
Mettete una pentola capace con acqua sul fuoco, salate e portate a bollore, preparate intanto un tegame con del burro ed erba salvia. Il composto è morbido quindi avete 2 possibilità, o usate 2 cucchiai oppure un sac à poche con 2 cucchiai vengono più grossi col sac à poche vengono più piccoli come in foto, vedete voi, in pratica per chi non è pratico con 1 cucchiaio si prende un pò di composto e con l’altro cucchiaio lo si fà scivolare nell’acqua bollente, occorre essere un pò veloci, quando vengono a galla sono pronti come gli gnocchi di patate, quindi è normale che non potete levarli tutti insieme ma a mano a mano che affiorano e si passano direttamente nella pentola col burro e salvia.
Chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui
e proverà la ricetta
....assaggerà una squisitezza!
13 commenti:
ma tu mi tenti! Mi piace la zucca....sia questa che hai realizzato con la maglietta.....sia quella da mangiare! Di solito mi limito al risotto.....ma gli gnocchi mi sa che arriveranno presto! Grazie!
Ma quante idee creative ti passano per la testa! Sei un vulcano in continua eruzione! Ciao Millecuori!
Dani...le idee che mi passano per la testa sono anche troppe!!....quelle che metto in pratica poche^_^
bellissima ò la zucca!! ^_^ e ..... slurp.... che ricetta gustosa!! la zucca in generale non mi piace molto ma con quella salsina di condimento credo sia davvero speciale!!
belle anche le foto del mare nei tuo precedente post!!
un bacione ^_^
Infatti la salsina è una cosa diversa dal solito!
ciao Paola...ormai il mare è già un lontano ricordo :(
Ma che allegra la tua "zuccona"!!
La tua ricetta è una tentazione,la salsina per condire mi ispira molto!!
Baci
Dani
BELLISSIMA L IDEA DELLA FELPA.......MAH BRAVA.NOTTE MONICA
wow! adoro le zucche! sia quelle di stoffa che sono super morbidose che quelle da mangiare!
Baci Baci
Ricetta messa nella carella preferiti ;) Grazie!
UHMMM mi è venuta una gran voglia di zucca!ILE
ciao
gnam gnam
che buoni gli gnocchi di zucca.
Zucca in due versioni... Bel post!
Posta un commento