sabato 21 gennaio 2012

Bicchierini golosi


A vederli così ...sembrano tanti soldatini!

Oggi condivido con voi una ricetta creativa.
Creativa perchè?... perchè mentre stavo montando la panna  non avevo la più pallida idea di che ingredienti avrei usato. Mi sono venute in mente le cose che mi piacciono e strada facendo i sapori si sono combinati da soli. Il cibo dev'essere gradevole allo sguardo per essere gustato in pieno, quindi ho cercato di curare anche l'aspetto cromatico che per me è altrettanto importante. Lo so che è solo un dolce e non dovrei farla così lunga, mi sono divertita a fare una cosa che non avevo mai fatto. Pur avendo un'idea ben precisa circa il risultato finale, sono rimasta piacevolmente sorpresa sia dal gusto, che dall'estetica e anche senza attrezzature professionali il risultato è stato gradevole nell'insieme.
...e adesso vi scrivo 'sta benedetta ricetta :)
La crema di base è fatta con la panna vegetale,  la uso spesso e mi piace perchè rimane compatta e non smonta mai, a questa ho aggiunto una confezione di  amaretti sbriciolati .
La crema che ho versato sopra la panna è al ciocco-caffè : due cucchiai abbondanti di cacao amaro,  un cucchiaio di zucchero a velo e si scioglie il tutto con del caffè amaro e un po' di liquore a piacere secondo il proprio gusto.
Come guarnizione un piccolo amaretto e delle le  bucce di mandarino tagliate sottili che completano e rendono profumatissimo e goloso questo dessert.

Per il gusto alla frutta: alla base di panna ho aggiunto della meringa a pezzettoni, ananas fresco e pesche sciroppate a dadini il tutto guarnito da una fettina di pesca e un pezzetto di pomelo disidratato, che è un agrume al gusto di limone  molto inteso.


 

11 commenti:

Unknown ha detto...

sono bellissimi!io adoro i bicchierini e il finger food in generale! :D
baci
Clelia

Elisa2011 ha detto...

Questa ricetta la voglio provare, tutti gli ingredienti mi piacciono e insieme saranno buonissimi. Vedo che ne hai preparato una bella quantità, forse è rimasto uno per me per l'assaggio..........

Unknown ha detto...

Davvero uno spettacolo per gli occhi.. di sicuro anche per il palato!!

sbrenzola ha detto...

perfetto io ho preparato il primo tu il dolce che deve essere buonissimooooooooooooo chi prepara il secondo?????????

Danila ha detto...

Riprendendo il discorso mio già fatto...amo di più il salato ma questi soldatini, che immagino qualcuno abbia già fatto fuori????!!!!!!!, prendono per la gola anche me e la mia gola è un po' debole e quindi ha bisogno di rinforzo.
Considerato quindi che, in fatto di dolci sono quasi zero, me li farai assaggiare così potrò dire se effettiavemente sono così golosi come sembrano?????ahahahahah
Buona notte Millecuori!

Andreina ha detto...

semplicemente....golosi......
buona serata!!!!

MAGU ha detto...

Ciao, passo per un saluto, ho letto il tuo profilo ed ho scoperto di avere molte affinità con te...amiche di blog? Spero di sì! A presto se vorrai. Magu.

mamanluisa ha detto...

mmmmmm come sono golosi questi bicchieri con crema e biscotti!!!!

Silvia 66 ha detto...

ma......... con tutti questi bicchierini, non è per caso che ci stai aspettando???? Golosissima ricetta e mi piace l'idea della panna vegetale brava! Un salutone

Unknown ha detto...

GOLOSA....grazie del suggerimento

TheSweetColours ha detto...

Bello come lo hai confezionato!