martedì 17 gennaio 2012

Gateau di patate rapido

Mi piacciono le ricette veloci 
senza togliere nulla al gusto

Veloce perchè non serve accendere il forno! 
Infatti questo gateau di patate si può cuocere tranquillamente in una pentola antiaderente, basta ungerla con un po' di olio e spolverarla con del pangrattato.
Con le mani bagnate si stende l'impasto nella pentola, sopra si aggiunge un'altra spolverata di pane grattato (foto 5) e si cuoce per qualche minuto a fuoco vivace per fare la crosticina (foto 2) poi, con il gas quasi al minimo, si cuoce per altri dieci minuti. Quando il gateau comincia a staccarsi dalle pareti della pentola è pronto per essere girato, di solito uso un coperchio oppure un piatto. 
Va girata due volte per parte. In venti minuti è pronta!
Gli ingredienti: circa 700 gr di patate lessate e schiacciate,(foto 3) formaggi e affettati che abbiamo in frigo (foto1), un uovo, se le patate sono molto asciutte aggiungo anche un po' di latte nell'impasto,  sale e pepe qb.

8 commenti:

Andreina ha detto...

semplice e gustosa......

Pia ha detto...

Mmmmmm che voglia di prepararlo domani a pranzo!

carmen ha detto...

Bella idea! Io uso una pentola col doppio fondo che funziona come un fornetto e si mette sul gas.

Patrizia ha detto...

gnam gnam gnam che buono! mi ispira tantissimo!!! sigh ma sono a dieta, dopo le feste DEVO perchè ho esagerato non poco, però magari basta usare formaggi dietetici e prosciutto cotto...ahhhaahahh la voglio!!! mi sa che domenica, giorno di pranzo libero, ci provo! Grazie per la ricetta, un abbraccio Zapitria

Artefatti ha detto...

Carmen.... mi hai fatto venire un'acquolina incredibile!!!
questa torta l'ho mangiata una volta e mi è piaciuta da morire!!! Bisogna che provi anch'io!!
grazie per la ricetta!!
un bacio
Clod

Silvia 66 ha detto...

Ma uffiiiii e la dieta????
A parte gli scherzi ci devo provare mi sembra molto appetitosa Un bacione

Danila ha detto...

Amo di più il salato del dolce....quasi come amare di più le lacrime che il sorriso...non è così.....il sale nella vita ci vuole sia per rafforzare il gusto sia dare energia all'"alimento"!Mi piacerebbe essere quel formaggio....duttile perchè si espande e insaporisce gli elementi vicino a sé.....caldo perchè racchiuso dalla dolcezza degli altri "alimenti" intorno a sè! E' una "ricetta" che farò mia......spero......in tutti i sensi!

Angela ha detto...

Carmen...........adoro il gateau! Lo faccio spesso e allora proverò così come tu ci hai suggerito! Intanto oggi ho comprato la ricotta perchè domani voglio fare gli gnocchi di qualche tuo post fa....!!!! grazie per i consigli culinari...son sempre molto graditi! :)