martedì 22 ottobre 2013

Marmellata di pomodori verdi



Ogni anno lo dicevo..."faccio la marmellata di pomodori verdi"
Quest'anno ci ho voluto provare, anche se...a dire il vero ero un po' scettica, invece dopo averla assaggiata, la tentazione di finire tutto il barattolino è stata grande!!! Molto semplice da preparare, la potete gustare su un crostino di pane, e si abbina meravigliosamente a qualsiasi tipo di formaggio, sia a pasta molle che dura.
Per la ricetta, ho guardato un po' in giro, ma come al solito ho fatto di testa mia, scegliendo un metodo classico, però aggiungendo un po' meno zucchero e un piccolo tocco personale: delle gocce di senape liquida piccante.

RICETTA
***
1kg pomodori verdi
400gr zucchero
il succo di un limone
poche gocce di
senape piccante liquida 

*****
Tagliate i pomodori verdi e metteteli in una pentola assieme allo zucchero  e al succo di limone, fate bollire finchè diventano morbidi, poi passate il tutto al passaverdure usando il disco con i fori più piccoli se no passano i semi. Continuate a cuocere ed eventualmente togliete la schiuma se dovesse formarsi, mescolando spesso stando attenti che in fondo non attacchi, non ci vorrà molto perchè si addensi.Io ho usato dei barattolini piccoli che ho poi fatto 
sterelizzare per un quarto d'ora dopo aver invasato la marmellata.

Una delizia per il palato
...a presto 




2 commenti:

Any ha detto...

Ogni anno dico la stessa cosa, anch'io :)))!!!
Solo che io l'ho assaggiata, so che è buonissima, quindi dovrei mettermi a lavoro. Buonissima con i formaggi.
Brava, dovrebbe toccare a me ora!

Dyl ha detto...

Ma sai che non l'ho mai assaggiata!?! Però mi è venuta una voglia... Gnam! Un bacio