venerdì 18 maggio 2012

Risotto al basilico con profumo di zenzero

In questo periodo mi va di sperimentare nuovi sapori

Questo risotto ha fatto il suo esordio oggi nella mia cucina quasi per caso;complice il poco tempo e l'assenza di mia figlia che non ama molto gli esperimenti.Niente di complicato...olio rigorosamente extravergine,poca cipolla tritata finemente,tosto il riso molto bene per qualche minuto e aggiungo il brodo bollente(di dado).Ometto volontariamente il vino perchè in questo caso,secondo me risulterebbe invadente al palato.Lo cuocio nove minuti in pentola a pressione,ma ognuno si senta libero di scegliere la cottura tradizionale,il risultato non cambia!Nel frattempo trito grossolanemente una quindicina di foglie di basilico con un pizzico di sale,che servirà a mantenere il colore e a dare sapidità e poi lo aggiungo a fine cottura assieme ad un un po' di formaggio grana e ad una generosa grattuggiata di zenzero fresco che profuma meravigliosamente il risotto!Condivido alcune osservazioni personali:il riso non risulterà molto mantecato,anzi sarà quasi sgranato, per mantenere quell'aspetto fresco sia nel sapore che nel gusto rendendolo perfetto per essere consumato nei mesi estivi.
E' davvero buono!
Cotto e postato





9 commenti:

Unknown ha detto...

semplice e fresco!!! adatto all'estate,credo che lo proverò presto! ciao lieta

Patrizia ha detto...

ciao! mmm che buono! io adoro il riso, grazie per la bellissima ricetta! a presto, un abbraccio Zapitria

Elisa2011 ha detto...

Una ricetta nuova, facile e veloce.....da provare!

l'alternativa ha detto...

E' davvero invitante, il riso e il basilico sono due dei miei ingredienti preferiti, quindi con me hai fatto centro. Grazie
Emi

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, siamo quasi vicine di casa...mi piace questo profumato risotto estivo, da provare!!!
Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto.

Elena ha detto...

mi piace come ricetta! amo il gusto dello zenzero! da provare!
Baci Baci

Giada V. ha detto...

Amo i risotti!! E questa tua versione deve avere profumi e sapori freschissimi!!!
Lo proverò in un bel giorno d'estate, perchè me la ricorda molto :D

A presto,
Giada
http://sorbettoalimone.blogspot.it/

Unknown ha detto...

un'accoppiata curiosa che mi va di provare

TheSweetColours ha detto...

Buono e belle le margherite!