Oggi vi regalo una ricetta fresca fresca che va benissimo
per combattere il caldo di questi giorni
spalmata sul pane nero integrale
assieme ad una bella insalatona mista
e ad una macedonia di frutta fresca
diventa un piatto completo.
La ricetta me l'ha data Max durante la pausa caffè del mercoledì, e dato che avevo già gli ingredienti pronti in frigo l'ho preparata.
Spesso prendo lo yogurt bianco naturale da 500gr lo metto in un colino ricoperto da una garza per un giorno o due e aspetto che perda tutto il siero, diventa come un formaggio spamabile. Questa preparazione è molto nota in Medio Oriente con il nome di labnhe. Di solito lo consumo così, oppure ci aggiungo frutta o cacao (golosissimo!)...Max mi dice: "prendi un po' di spezie, quelle che più ti piacciono, aggiungi un po' di cipolla tagliata finissima, un po' di sale e olio e lasci insaporire in frigo". Così ho fatto! Il bello di questa ricetta è che ognuno può personalizzarla a suo piacere..io ho usato: sale, pepe e olio qb. rucola tritata, origano fresco, cipolla di tropea...nemmeno il tempo di lasciarla un po' in frigo e l'ho mangiata.... naturalmente sarebbe meglio prepararla in anticipo, ma
...devo ammettere che a certe cose non resisto!
5 commenti:
Il labneh mi piace tantissimo ma non l'ho mai provato con la cipolla tritata. Mi hai davvero incuriosita :-) Buona giornata!
Mmmmmm rucola e cipolla di tropea. Un connubio che mi fa venir l'acquolina in bocca... proverò!
Ciao Carmen,anche oggi ci hai regalato un piatto fresco e estivo!;D
baci lieta
mi sembra un'ottima soluzione per queste giornate così calde in cui non si ha voglia di mangiare cibi caldi!!!
Clelia
Questa ricetta va bene per me che amo da impazzire lo yogurt e decisamente odio cucinare. Pratica, veloce e sfiziosa.no???
Posta un commento